La SEO (Search Engine Optimization) è composta da tecniche in grado di migliorare il posizionamento di un sito web sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca: il tuo sito web sarà trovato con più facilità dagli utenti e questo si traduce in maggior traffico in entrata e conseguentemente un aumento di vendite e profitti. Devi sapere che qualsiasi strategia SEO che si rispetti parte sempre dalle keywords.
Le keywords (parole chiave) consentono ai robot (crawler) dei motori di ricerca di indicizzare correttamente il tuo sito web permettendo agli utenti di trovarti quando usano le query di ricerca per le quali ti sei posizionato. Per migliorare la posizione del tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca sarà necessaria un’approfondita analisi delle parole chiave: devi trovare keyword pertinenti ai prodotti e servizi che vendi altrimenti non otterrai risultati.
Di seguito analizziamo i migliori strumenti per la ricerca delle parole chiave: Google Ads e Google Trends.
Utilizzare Google Ads è molto semplice, sarà necessario solamente accedere con il tuo account di Google (Gmail, Youtube, Analytics, etc) e completare la registrazione. Non è necessaria nessuna spesa per poter utilizzare gratuitamente lo strumento di pianificazione delle parole chiave.
Inizia la tua ricerca cercando Keyword Planner (strumento di pianificazione delle parole chiave) nella sezione “Strumenti” all’interno del menù principale. Qui potrai ricercare le keywords oppure prendere spunto per nuovi gruppi di annunci.
Anche con Ads è possibile utilizzare la geolocalizzazione della ricerca. Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare e imposta la località, visualizzerai sia i volumi di ricerca sia le parole chiave correlate. Queste informazioni ti permetteranno di creare gruppi di annunci per ottimizzare i tuoi contenuti web.
I risultati di Ads possono essere anche scaricati in formato Excel tramite il pulsante “download”. Ricorda che il Keyword Planner è stato ideato per creare annunci pubblicitari, ecco perchè ti consigliamo vivamente di utilizzare entrambi gli strumenti.
Combinare i risultati di Trends e Ads ti permetterà di avere una visione chiara delle mode del momento ma soprattutto delle abitudini di ricerca dei tuoi potenziali clienti e di chi è interessato alla tua nicchia di mercato, ai tuoi prodotti e servizi.
Partiamo dal dire che la community degli esperti SEO ha decretato che lo strumento di pianificazione delle parole chiave in Google Ads non è perfettamente adatto alla ricerca delle tendenze. Questo perchè è creato e ottimizzato per effettuare pubblicità e advertising e quindi si riferisce quasi esclusivamente al traffico a pagamento e non a quello della ricerca organica. Per questo si rende necessario combinare i dati di Ads con quelli di Google Trends.
Google Trends nasce come strumento per scoprire cosa è maggiormente ricercato sul web, nel tempo è diventato un tool utilissimo per l’ottimizzazione SEO. Risulta estremamente efficace se si desidera creare gruppi di parole chiave utilizzabili per l’ottimizzazione dei contenuti sul tuo sito web, ma anche per la ricerca locale.
Come abbiamo detto, una strategia efficace di Search Engine Optimization si basa su analisi e ricerca delle keywords pertinenti alla tua nicchia di mercato. Si parte cercando le query più cercate e tra queste si scelgono quelle che diventeranno le vere e proprie keyword da usare nel tuo sito web. Utilizzare Google Trends è veramente facile: sarà sufficiente entrare nella homepage, inserire la parola chiave che si vuole ricercare e aspettare i risultati.
I risultati di Trends ti mostreranno tutto ciò di cui hai bisogno:
Tutti questi dati saranno la base per costruire un buon piano editoriale e ti aiuteranno nella tua attività di content marketing.
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