Trovare clienti gratis online: 4 strategie per il 2022
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I 4 STRUMENTI MIGLIORI PER OTTENERE NUOVI CLIENTI
Al giorno d’oggi il mondo del web mette a disposizione svariate soluzioni per trovare nuovi clienti e far decollare il business. Molti si rivelano efficaci soprattutto per piccole medie imprese, commercianti, professionisti, artigiani. Elencheremo le più accessibili, semplici e funzionali per chi non ha conoscenze di programmazione web o dimestichezza con il digitale. Nello specifico analizzeremo alcuni strumenti di Google e di Facebook, strumenti diversi, ma entrambi fondamentali per raggiungere gli obiettivi che sicuramente ti sei prefissato.
Google offre un servizio gratuito che serve a geolocalizzare un’impresa: permette agli utenti di visualizzare la posizione della tua azienda su Google Maps e fornisce importanti informazioni come telefono, indirizzo, sito web, mail, orari di apertura, etc. Stiamo parlando di Google My Business, uno strumento utilissimo per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO locale in modo da permetterti di scalare la classifica nei risultati di ricerca locali.
Facebook Ads, al contrario, è uno strumento pubblicitario a pagamento che ti permette di creare campagne di web marketing su tutte le piattaforme del gruppo Meta (Facebook, Instagram, Messenger, Whatsapp). Se gestito con professionalità e una buona dose di esperienza è uno strumento in grado di farti raggiungere grandi audience di utenti spendendo poco.
L’utilizzo di questi strumenti deve essere effettuato al meglio, ecco quindi qualche consiglio che ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi e far decollare il tuo business.
GOOGLE MY BUSINESS
Le schede di Google My Business ti consentono di posizionarti più in altro nelle pagine di ricerca locali e quindi di ricevere più visite dai clienti che si trovano nelle vicinanze e che sono in cerca proprio dei prodotti e servizi che offri.
Sempre più utenti si affidano a Google Search e Google Maps per trovare attività intorno a loro, avere le indicazioni stradali per raggiungerle o la possibilità di contattarle telefonicamente. La scheda di Google My Business diventa quindi uno strumento fondamentale per un’ottima strategia di Local SEO, cioè l’ottimizzazione sui motori di ricerca a livello locale. Gli utenti potranno trovarti tramite:
- Ricerche dirette: cerca direttamente il nome o l’indirizzo della tua azienda
- Ricerche di tipo discovery: cerca una categoria, un prodotto o un servizio offerto da te
- Ricerche correlate al brand: cerca il tuo brand o un brand a te affine
La creazione e l’utilizzo di questo strumento sono molto semplici ma come sempre è necessario ottimizzare la propria scheda (con tutte le informazioni sulla vostra azienda: come già detto telefono, indirizzo, sito web, mail, orari di apertura ma anche foto, video, link utili e descrizioni, etc) per superare la concorrenza. Ricorda sempre che nella descrizione dovrai inserire le keyword di geolocalizzazione come ad esempio “idraulico Roma”, “commercialista Milano”, “ristrutturazioni Toscana”.
Le parole chiave geolocalizzate permetteranno ai crawler (robot) di Google di mostrare la vostra attività nei risultati della ricerca locale, migliorando il vostro posizionamento e aumentando la vostra visibilità e popolarità online.
Negli anni sono diventate sempre più importanti le recensioni positive, far si che la tua scheda abbia molte recensioni positive ti permetterà di ricevere molte più visite. Un trucco per trovare nuovi clienti on-line gratis è quello di chiedere ai tuoi clienti fidelizzati di lasciare un feedback sulla tua scheda Google My Business e i risultati non tarderanno ad arrivare poiché i commenti positivi che gli utenti troveranno nella tua scheda saranno una leva importante che li spingerà a sceglierti.
L’ottimizzazione di una strategia ottimale per trovare nuovi clienti con Google My Business è un processo articolato e complesso che è composto da:
- Introduzione
- Verifica
- Informazioni
- Foto, video, virtual tour
- Recensioni
- Google Post
- Domande e risposte
- Altre funzionalità per ogni settore
- Insights (Analytics)
Labseven, grazie al suo team di esperti, può aiutarti a gestire al meglio la tua scheda Google My Business e a creare una strategia funzionale in modo da farti raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
FACEBOOK ADS
Non è un mistero che questo sia il social network più utilizzato al mondo, con enormi quantità di accessi giornalieri e moltissimi utenti connessi costantemente. Questo lo rende uno dei migliori mezzi pubblicitari utilizzabili da un professionista o un’azienda per promuovere i propri prodotti o servizi.
Il primo passo è sempre quello di creare una pagina aziendale e invitare tutti i nostri contatti a seguirla. Per farla crescere, però, utilizzare il programma di advertising Facebook Ads è fondamentale.
Questo programma ti consentirà di inviare traffico al tuo sito web, promuovere la pagina, mostrare foto di prodotti o addirittura promuovere un qualsiasi evento. La sua portata è ancora maggiore da quanto Instagram fa parte dell’ecosistema Meta (Facebook), potrai quindi pubblicizzare su multipiattaforma contemporaneamente.
Potrai mostrare la tua inserzione a migliaia di persone con costi contenuti. L’efficacia dell’inserzione però varia molto in base all’ottimizzazione della campagna e del target scelto. Facebook Ads ti consente di scegliere il budget da investire, la durata dell’annuncio (che puoi mettere in pausa e riavviare quando vuoi), di monitorare l’andamento della campagna pubblicitaria permettendoti di effettuare correzioni se necessario.
Come dicevamo, individuare il proprio target è di fondamentale importanza per ottenere più click e non sprecare budget. Devi assicurarti di mostrare la tua inserzione agli utenti realmente interessati a quel prodotto o servizio tramite la scelta di svariate metriche: geolocalizzazione, età, sesso, interessi, etc.
Dunque impostare il pubblico di riferimento e monitorare la campagna pubblicitaria sono due processi estremamente importanti. Ricordati di analizzare la tua nicchia di mercato prima di creare una campagna pubblicitaria, monitora poi l’andamento della stessa per effettuare correzioni che ti permetteranno di ricevere più click.
Se seguirai questi consigli e la strategia di advertising è ben studiata, riuscirai a ottenere ottimi risultati: ridurrai il costo per click o impression e aumenterai i guadagni.
Labseven, grazie al suo team di esperti, può aiutarti a gestire al meglio le tue campagne Facebook Ads e a creare una strategia funzionale in modo da far decollare il tuo business.
GOOGLE ADS
Google Ads è senza dubbio uno degli strumenti più efficaci per la promozione di un business online. Tramite questo strumento è possibile fare pubblicità online mirata che permette di mostrare i propri annunci nelle pagine dei risultati di ricerca, in piattaforme di proprietà di Google (come Youtube o Google Shopping) e in siti web di terze parti. Questo ti consentirà di indirizzare gli utenti verso il tuo sito web o il tuo e-commerce e aumentare le vendite e, tramite la fidelizzazione dei clienti, massimizzare il profitto e il ROI (ritorno sull’investimento).
Attualmente integrare Google Ads nella propria strategia di online marketing è fondamentale. Ottenere però risultati non è facile come sembra, ecco perché sempre più aziende si rivolgono a esperti e professionisti del settore. Labseven è un’agenzia certificata Google Partner che da più di cinque anni si online marketing strategico per professionisti e aziende. Offriamo un supporto professionale e qualificato e utilizziamo le migliori e più avanzate tecniche di web marketing per permettere ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi, aumentare le vendite e scalare il loro business.
Gli annunci di Google Ads, combinandosi a servizi integrati come Google Maps e Google Shopping, permettono alle attività di promuovere i loro prodotti e servizi nel più grande colosso del web: Google, che ha l’enorme vantaggio di farti raggiungere i potenziali clienti in target grazie alla sua profonda conoscenza delle abitudini, preferenze e esigenze degli utenti.
Google Ads mette a disposizione molti tipi di annunci, i principali sono:
- Annunci Search: puoi mostrare il tuo annuncio pubblicitario nei risultati di ricerca in base alle query ricercate dagli utenti e alle keywords con le quali è stato creato l’annuncio.
- Annunci Display: possono essere testuali, immagini o video. Vengono inseriti da Google negli spazi pubblicitari di siti web di terze parti: per i proprietari dei siti web che ospitano l’annuncio è una forma di guadagno, per te è uno strumento utile al fine di portare traffico qualificato al tuo sito web o e-commerce.
- Schede Prodotto Gooogle Shopping: comparirai in questa sezione di Google dedicata allo shopping online in base alle query di ricerca utilizzate dagli utenti.
BLOG E INBOUND MARKETING
La via più dura ma che nel lungo periodo premia di più è la creazione di un blog. Dovrai creare un brand, pagine e articoli di approfondimento sui prodotti o servizi che offri, è un lavoro che richiede molto tempo e risorse ma nel lungo periodo ripaga moltissimo.
Il blog diventa quindi le fondamenta migliori dove poggiare una strategia di inbound marketing. L’inbound marketing è una strategia che permette di raccogliere il contatto del cliente (solitamente la mail) a fronte di un contenuto gratuito (ad esempio un pdf).
Una tecnica molto efficace che ti consentirà di creare un sistema automatizzato di acquisizione clienti, per maggiori informazioni clicca qui.
A te quindi la scelta su cosa pensi che possa essere la strategia migliore nel tuo caso. Labseven può offrirti un preventivo personalizzato in base ai tuoi obiettivi. Le aziende che sfruttano le nostre strategie ottengono grandi risultati.
Che stai aspettando? Compila il form o contattaci tramite email a info@labseven.it
Lorenzo Matarazzo
CEO & Founder
Labseven.it
Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design.
Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.
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