Come sicuramente saprai la piattaforma CMS più usata per creare un sito web o un blog è WordPress, con il quale è possibile costruire un sito partendo da zero in maniera facile e veloce. WordPress è un CMS (Content Management System) opensource e permette un alto livello di personalizzazione proprio sito e le proprie pagine proprio grazie ai temi (chiamati anche templates). Ecco la definizione:
“I temi WordPress sono modelli grafici personalizzabili che consentono di realizzare siti web sia dal punto di vista grafico ed estetico sia dal punto di vista di funzionalità avanzate”.
Da anni ormai è presente una divisione netta di pensiero tra chi ritiene che i siti web debbano essere sviluppati su misura, manualmente e con framework e css personalizzati (programmatori) e chi sostiene che invece un pagebuilder di qualità sia più che sufficiente per realizzare siti su misura delle esigenze dei clienti (web marketer).
In Labseven crediamo che un sito web professionale deve avere un unico scopo (che ne sottende molti altri): far decollare il business del cliente garantendone il raggiungimento degli obiettivi di business.
Negli anni i pagebuilder si sono evoluti in modo esponenziale garantendo ad oggi livelli di personalizzazione estremi e consentendo l’utilizzo di funzionalità all’avanguardia in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza di professionisti, aziende e PMI. Proprio per questo sono ormai rari i casi in cui si rende necessario l’intervento di un programmatore.
Ultimo, ma non ultimo, l’utilizzo di pagebuilder garantisce anche il miglior rapporto qualità/prezzo per la realizzazione di siti web e blog professionali.
Abbiamo inserito in questa lista i 25 migliori temi WordPress tra i templates più usati e più popolari online:
Di seguito li analizzeremo nel dettaglio.
Genesis è un framework che ti consente di creare siti web incredibili in modo rapido e semplice con WordPress. Che tu sia un principiante o uno sviluppatore avanzato, Genesis ti fornisce una base sicura e ottimizzata per i motori di ricerca per portare WordPress al livello successivo.
Divi non è solo un tema WordPress, è uno strumento avanzato per la creazione di siti web eccezionali grazie al suo editor visivo di ultima generazione. Che tu sia un neofita o che tu sia un professionista del web design, questo tema ti permetterà di realizzare progetti fantastici in maniera facile e veloce.
Newspaper è un tema WordPress che ti consente sia di scrivere facilmente articoli e post di blog sia di creare un fantastico sito web di notizie. Supporta la maggior parte dei plugin, è veloce e facile da usare. Utilizza le migliori pratiche SEO e supporta Google Ads e Google AdSense.
Astra è il tema più popolare di tutti i tempi oltre a essere tra i più veloci e maggiormente personalizzabili. Potrai contare sulle seguenti caratteristiche tecniche:
Ma anche su queste funzionalità grafiche:
Avada è un tema che consente ampi margini di personalizzazione, consente di utilizzare moltissime varianti di design. Puoi personalizzare totalmente ogni aspetto del sito web grazie a un pannello di controllo facile e veloce. In più, il suo pratico editor drag&drop e il visual page builder ti aiutano a personalizzare il layout con praticità e per finire è ottimizzato per garantire ottime performance ed è totalmente responsive.
Flatsome è il tema perfetto per il tuo negozio o sito web aziendale che tu sia un professionista o un’azienda. Questo tema è semplice, elegante e veloce. Ottimizzato benissimo sia per la personalizzazione grafica che per l’implementazione di vari canali di marketing.
Enfold è un tema che garantisce un aspetto professionale e minimale. Pur essendo stato uno dei temi più usati nel web, adesso c’è da dire che gli anni si fanno sentire essendo datato e non avendo più layout moderni.
Betheme è un tema multiuso che porta con se oltre 290 demo di siti web già realizzati in modo da farti risparmiare moltissimo tempo sulla creazione della struttura di base. Questi modelli possono essere importati con estrema facilità e coprono la maggior parte dei settori lavorativi: dal barbiere all’elettricista, dall’azienda di arredamento a quella di noleggio auto, solo per citarne alcuni.
Sahifa è un tema responsive estremamente versatile e generalmente usato per la realizzazione di siti web di notizie e blog. Dotato di un Homepage Builder in stile Drag&Drop ti permetterà un livello di personalizzazione molto elevato. Garantisce una perfetta navigabilità agli utenti dei siti creati ma anche eleganza e velocità di caricamento.
OceanWP è tra i temi più preferiti da sviluppatori e web designer. Tra le caratteristiche che lo rendono così apprezzato troviamo:
Questo tema è il multiuso per eccellenza, è versatile e ricco di funzioni all’avanguardia. Vanta inoltre le seguenti caratteristiche:
Salient è un tema WordPress che porta con se un pannello di controllo molto facile da usare e che garantisce la possibilità di creare pagine eccezionali grazie alla tecnologia Drag&Drop. Questo tema è completamente responsive e normalmente viene utilizzato da fotografi e videomaker: il suo design elegante, minimal e pulito sarà in grado di valorizzare alla perfezione i vostri portfolio.
Bridge è un tema WordPress creativo che consente di utilizzare svariati modelli di siti web già pronti in modo da risparmiare moltissimo tempo sulla realizzazione della struttura del tuo sito o blog. Livello di personalizzazione molto alto e possibilità di realizzare l’itero sito senza necessità di scrivere in codice sono tra i principali punti di forza di questo tema.
Elementor non ha di certo bisogno di presentazioni, insieme ad Astra e OceanWP rappresenta l’elite dei temi WordPress moderni. Hello Elementor è un tema estremamente veloce, con compatibilità estese e soprattutto un’offerta di funzionalità avanzate eccezionale. Ecco alcune delle sue caratteristiche:
The7 è un tema di alta qualità ed estremamente versatile. Offre moltissime possibilità di personalizzazione e permette di effettuale in pochi clic. Il tema è anche responsive, mobile friendly, veloce e SEO-Ready.
Jupiter permette di creare un sito web unico grazie al suo sistema di editing Drag&Drop. Anche questo tema è responsive, mobile friendly e SEO-Ready. Offre un’ampia scelta di modelli dai quali partire per poter creare un sito web eccezionale. Molto facile da usare, questo tema è decisamente ciò che si intende per multifunzionale.
X è un tema WordPress multiuso tra i più venduti. Include moltissimi layout e configurazioni predefinite ma anche la possibilità di realizzare pagine dal design unico grazie all’impressionante strumento di creazione che mette a disposizione: il Cornerstone. Questo generatore di pagine live riesce ad ovviare al vecchio problema dell’andare avanti e indietro sul pannello di amministrazione per permetterti di creare, progettare e modificare direttamente “nel browser” (in modo tale che ciò che vedi è ciò che ottieni). Oltre a questo, vanta molte altre caratteristiche, tra le quali:
Twenty Seventeen è il tema predefinito di WordPress del 2017. Ancora oggi utilizzando questo tema si riesce a dar vita a un sito molto elegante e funzionale, soprattutto se creato a fini aziendali.
Jannah è un tema WordPress elegante e capace di adattarsi a moltissime esigenze. Generalmente è usato per la realizzazione di siti web di notizie e blog. Il pannello di controllo è intuitivo e i modelli pronti sono una buona base da cui partire per la creazione del tuo sito web.
Woodmart è un tema esteticamente molto valido ma anche personalizzabile in maniera semplice. Perfettamente compatibile con WooCommerce, viene utilizzato solitamente per la creazione di e-commerce. Il pannello di controllo ha moltissime funzionalità e permette una personalizzazione capillare di qualsiasi elemento.
Newsmag è un tema moderno e risulta particolarmente adatto alla creazione di siti web di notizie, giornali, riviste, etc. Permette di scrivere con facilità articoli e post per siti web e blog. Supporta svariati strumenti di contenuti come i video di YouTube e molti strumenti di marketing come Google Ads e Google AdSense.
Impreza è un tema eccezionale per quanto riguarda l’attenzione ai piccoli dettagli. Dalla combinazione dei colori al posizionamento degli elementi passando per le animazioni, tutto è studiato per permetterti di creare un sito web unico. Il livello di personalizzazione è molto alto ed è anche responsive e SEO-Ready.
Publisher è un tema estremamente completo grazie al fatto che al suo interno troviamo moltissimi plugin che permettono di non doverne installare altri, se ne guadagna in termini di velocizzazione delle pagine e del sito web. Questo è uno dei migliori strumenti per chi vuole creare siti web di divulgazione di notizie e blog.
Hueman è un tema molto veloce nel caricamento ed è completamente mobile friendly. Anche questo tema è consigliato per la realizzazione di magazine online e blog. Infatti è famoso per dare molto risalto ai contenuti oltre che a essere facilmente personalizzabile.
Twenty Twelve è il tema predefinito di WordPress del 2012. Anche se mantiene un buon livello di personalizzazione, consigliamo di utilizzare soluzioni più moderne e avanzate.
Voice è un tema WordPress dedicato alla realizzazione di siti web per riviste, giornali e portali online. Qui la priorità è data al massimizzare la user experience e ricercare uno stile unico in grado di conquistare i visitatori.
Al giorno d’oggi esistono temi (template) dedicati a praticamente qualsiasi esigenza: siti web aziendali, e-commerce professionali o blog, in ogni caso la maggior parte dei temi contiene più o meno funzionalità avanzate che devono essere valutate prima della scelta definitiva in base a quale sito web vuoi costruire.
Sono stati creati temi per la realizzazione di siti web nei più diversi stettori: ristoranti, hotel, farmacie, quotidiani, fotografi, estetiste, agenzie immobiliari, etc.
La differenza sta nello scegliere tra temi gratuiti o a pagamento. I temi gratuiti sono adatti a progetti semplici come la realizzazione di siti web low cost o amatoriali a causa della mancanza di funzionalità avanzate. I temi a pagamento sono indicati invece per professionisti, aziende e PMI che necessitano di siti web professionali poiché questi template contengono moltissime funzionalità all’avanguardia in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza di business.
Da sempre WordPress all’interno della sua piattaforma offre temi sia gratuiti che a pagamento ma negli anni si sono sviluppate piattaforme che offrono temi professionali a prezzi estremamente competitivi, vediamo di seguito quali sono.
Abbiamo inserito in questa lista i 4 migliori siti per scaricare temi WordPress, e sono anche i più completi e utilizzati da chi utilizza questo CMS e non solo:
Theme Forest è una delle migliori piattaforme, all’interno della quale potrai trovare la categoria temi WordPress che contiene temi e template per soddisfare ogni tipo di esigenza. Potrai anche scegliere tra categorie come mobile, e-commerce, creative e corporate per cercare il tema che più ti piace.
Template Monster è un sito completo che contiene moltissimi temi e plugin dedicati a WordPress. All’interno di questa piattaforma potrai cercare tramite categoria il template più adatto alla tua attività.
Creative Market non si dedica esclusivamente ai temi WordPress, è piuttosto una piattaforma che permette di vendere i contenuti digitali a professionisti da tutto il mondo. Nel sito sono presenti moltissimi template per WordPress divisi per categorie, ma ti consigliamo di darci un’occhiata perché potrai trovare moltissimi tool e strumenti molto utili per la creazione del tuo sito web e non solo!
My Theme Shop è una piattaforma che offre una vasta scelta di temi WordPress. Qui si trovano prevalentemente template premium, ovvero a pagamento, con qualità estremamente alta. Vengono consigliati anche plugin in grado di aggiungere funzionalità avanzate al tuo sito web.
Sappiamo che alla fine della lettura dei 25 migliori temi WordPress gratuiti del 2022 potrai non avere le idee ben chiare su quale soluzione faccia al caso tuo e che non è facile scegliere il miglior tema WordPress.
Proprio per questo ti invitiamo a condividere con noi le tue esigenze e i tuoi obiettivi di business in modo tale da poterti aiutare nella scelta.
Se invece vuoi aiuto nella realizzazione di un sito web aziendale o di un e-commerce professionale non esitare a contattarci per scoprire i nostri servizi e ti forniremo un preventivo personalizzato in grado di farti capire come Labseven può aiutare te e la tua attività.
Compila il form o contattaci tramite email a info@labseven.it e saremo lieti di aiutarti.
CEO & Founder
Labseven.it
Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design.
Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.
✅ Realizzazione Siti Web
✅ E-commerce personalizzati
✅ Servizi SEO, SEM e Digital Marketing
✅ Restyling e Assistenza Siti Web