Uno degli strumenti di web marketing più longevi ma allo stesso tempo più efficaci è l’email marketing, ecco perché consigliamo sempre di inserirlo nella tua strategia di web marketing. Tramite l’invio massivo di messaggi tramite posta elettronica potrai raggiungere velocemente target specifici di utenti, trovare nuovi clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti.
Una buona campagna di email marketing ti permette di contattare contemporaneamente grandi gruppi di persone con il fine di indirizzare il traffico verso il tuo sito web, informare su promozioni/eventi in corso/novità o consigliare l’acquisto di determinati prodotti o servizi.
Possiamo dividere le email in due macrocategorie, a seconda del loro scopo:
Email promozionali: utilizzare questo tipo di campagna di email marketing ti permetterà di promuovere un’offerta specifica o sponsorizzare un nuovo prodotto. Le campagne di email marketing di questo tipo sono solitamente composte da 4 – 10 email che vengono inviate nell’arco di giorni o settimane.
Email informative: conosciute anche come newsletter, servono a condividere novità e notizie sulla tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Solitamente sono strutturate con pubblicazione a cadenza stabilita (settimanale, bisettimanale o mensile) e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la connessione con i tuoi utenti.
Attenzione: se non hai una buona strategia di email marketing stai perdendo importanti opportunità commerciali: non sfrutti opportunità di vendita e non rafforzi il legame con i tuoi clienti.
Se vuoi approfondire l’argomento, ne abbiamo parlato nell’articolo completo sulle strategie di marketing e modelli di email da inviare ai potenziali clienti. Stando alle ultime rilevazioni, il canale di direct marketing più efficace e redditizio è proprio l’email marketing: è in grado di generare un ritorno sull’investimento di 36 dollari per ogni dollaro speso.
Ecco dunque alcuni dei vantaggi di una campagna di email marketing:
Gli ultimi aggiornamenti che abbiamo a disposizione sono che più del 50% degli utenti apre la propria casella di posta elettronica almeno una volta al giorno e che più del 49% dei consumatori gradirebbe ricevere mail promozionali dai suoi brand preferiti ogni settimana. Ecco perché l’email marketing è ancora così efficace.
Vediamo adesso le fasi che compongono una campagna di email marketing:
Come puoi vedere, ormai è imprescindibile per un professionista o un’azienda l’uso di campagne di email marketing. Noi di Labseven possiamo aiutarti a creare un’ottima campagna di email marketing automatizzata che ti consenta di aumentare le vendite e il profitto.
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