Al giorno d’oggi la creazione di contenuti di qualità è fondamentale per un’ottima strategia di web marketing efficace in grado di portare al successo un sito web. Quando si parla di testi non si può far a meno di parlare della figura del copywriter.
Purtroppo è ancora poca la consapevolezza in professionisti e aziende di quanto sia importante la comunicazione aziendale dalle pagine web alle newsletter passando per le email che compongono campagne di email marketing.
Il copywriter colma queste lacune non solo scrivendo ma informandosi sull’argomento, ricercando le parole chiave giuste e i termini migliori da utilizzare per creare un testo efficace e persuasivo basato sulla conoscenza del pubblico a cui è destinato il contenuto (in un blog di moda non si userà certamente lo stesso tono di un sito web che si occupa di economia).
Questa figura non è solo in grado di scrivere in maniera eccellente ma è soprattutto capace di capire per chi sta scrivendo, di cosa sta parlando e a chi sta parlando, tutto questo per far si che il messaggio sia il più efficace possibile sul pubblico di riferimento.
Il copywriter professionista riesce ad unire a tutto questo anche l’implementazione di parole chiave (keywords) funzionali in ottica di ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. L’utilizzo delle giuste parole chiave permetterà ai motori di ricerca di indicizzare correttamente il contenuto e di mostrarlo alle persone che stanno usando proprio quelle query di ricerca, ottenendo così lettori interessati all’argomento.
Come abbiamo detto in precedenza, i contenuti più efficaci sono quelli scritti con tecniche di persuasione. La scrittura persuasiva, basata su tecniche di PNL permette di:
Il compiere un’azione è definito call to action e consiste nell’effettuare un acquisto, procedere con una richiesta di informazioni o di un preventivo personalizzato, l’iscrizione alla newsletter o a un abbonamento e molto altro.
La scrittura persuasiva consiste nell’uso intelligente delle parole in modo da emozionare e promuovere allo stesso tempo un brand, un prodotto o un servizio.
Pertanto, chi scrive per il web – e lo fa di mestiere – pian piano impara a usare le parole “a suo favore”, non solo per emozionare ma anche per promuovere un determinato brand o prodotto. Spesso questo si basa sul concetto fondamentale di aiutare l’utente: è dimostrato che se il contenuto aiuta effettivamente l’utente a risolvere un problema, chiarire un suo dubbio o è esaustivo riguardo le domande che si stava ponendo, allora le conversioni aumentano e di conseguenza saranno maggiori i profitti.
I costi dei servizi di copywriting dipendono ma molti fattori, tra i quali l’entità del progetto, l’esperienza del copywriter, l’argomento da trattare e molto altro. Inoltre è possibile stabilire un tariffario basandosi su diversi aspetti:
Nel web esistono molti portali che generano articoli a costi molto bassi, il consiglio è di evitare soluzioni come queste e allo stesso tempo non affidarsi a soluzioni fai da te o personaggi improvvisati o inesperti. Il danno che riceverai, oltre che economico in termini di perdita di denaro, saranno enormi vista l’importanza che i motori di ricerca danno alla qualità dei contenuti.
Pagare pochi euro un articolo di bassa qualità, non ottimizzato seo, grammaticalmente scorretto o addirittura plagiato e copiato da articoli esistenti possono causare ingenti danni al tuo sito web e al suo posizionamento sui motori di ricerca.
Affidarsi a professionisti del settore è sempre la scelta più saggia, non solo otterrai contenuti di alta qualità e in grado di aiutare realmente il tuo sito web ad ottenere ottimi risultati ma avrai anche altri grandi benefici come:
A tutto questo si aggiungono anche la capacità del copywriter professionista di capire realmente la tua attività che vuoi trasmettere e i messaggi che vuoi comunicare, il tutto riuscendo ad esprimere al meglio i valori del tuo brand.
PREZZI COPYWRITNG* | BASE 250 parole |
MEDIO 500 parole |
LUNGO 1000 parole |
COMPLESSO 2000 parole |
Correzione Bozze | 9€ | 19€ | 39€ | 79€ |
Redazione scheda prodotto | 19€ | 39€ | 79€ | 159€ |
Redazione profilo aziendale | 19€ | 39€ | 79€ | 159€ |
Redazione aticolo Blog + ottimizzazione SEO | 29€ | 59€ | 99€ | 199€ |
Redazione pagine web + ottimizzazione SEO | 29€ | 59€ | 99€ | 199€ |
Redazione landing page + revisione PNL | 49€ | 99€ | 199€ | 399€ |
Redazione comunicato stampa | 49€ | 99€ | 199€ | 399€ |
Traduzioni in lingua estera | 29€ | 59€ | 119€ | 239€ |
Tariffa media/oraria redazione | 49€ | 54€ | 59€ | 64€ |
Costo caricamento articolo WordPress | 9€ | 19€ | 29€ | 39€ |
Creazione testi per email marketing | 19€ | 39€ | 79€ | 159€ |
Prezzo articolo di prova | 49€ | 99€ | 149€ | 199€ |
*i prezzi sono indicativi e possono variare in base alla quantità e ai tempi di consegna desiderati.
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