Copywriter: quanto costa un articolo?

Copywriter: quanto costa un articolo?

Indice dei contenuti

COPYWRITER COSA FA E PERCHE' E' IMPORTANTE?

Al giorno d’oggi la creazione di contenuti di qualità è fondamentale per un’ottima strategia di web marketing efficace in grado di portare al successo un sito web. Quando si parla di testi non si può far a meno di parlare della figura del copywriter.

Purtroppo è ancora poca la consapevolezza in professionisti e aziende di quanto sia importante la comunicazione aziendale dalle pagine web alle newsletter passando per le email che compongono campagne di email marketing. 

Il copywriter colma queste lacune non solo scrivendo ma informandosi sull’argomento, ricercando le parole chiave giuste e i termini migliori da utilizzare per creare un testo efficace e persuasivo basato sulla conoscenza del pubblico a cui è destinato il contenuto (in un blog di moda non si userà certamente lo stesso tono di un sito web che si occupa di economia).

Questa figura non è solo in grado di scrivere in maniera eccellente ma è soprattutto capace di capire per chi sta scrivendo, di cosa sta parlando e a chi sta parlando, tutto questo per far si che il messaggio sia il più efficace possibile sul pubblico di riferimento.

Il copywriter professionista riesce ad unire a tutto questo anche l’implementazione di parole chiave (keywords) funzionali in ottica di ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. L’utilizzo delle giuste parole chiave permetterà ai motori di ricerca di indicizzare correttamente il contenuto e di mostrarlo alle persone che stanno usando proprio quelle query di ricerca, ottenendo così lettori interessati all’argomento.

COPYWRITING PERSUASIVO

Come abbiamo detto in precedenza, i contenuti più efficaci sono quelli scritti con tecniche di persuasione. La scrittura persuasiva, basata su tecniche di PNL permette di:

  • coinvolgere il lettore
  • attirare la sua attenzione
  • conquistare la sua fiducia
  • influenzarlo a compiere un’azione
 

Il compiere un’azione è definito call to action e consiste nell’effettuare un acquisto, procedere con una richiesta di informazioni o di un preventivo personalizzato, l’iscrizione alla newsletter o a un abbonamento e molto altro.

La scrittura persuasiva consiste nell’uso intelligente delle parole in modo da emozionare e promuovere allo stesso tempo un brand, un prodotto o un servizio. 

Pertanto, chi scrive per il web – e lo fa di mestiere – pian piano impara a usare le parole “a suo favore”, non solo per emozionare ma anche per promuovere un determinato brand o prodotto. Spesso questo si basa sul concetto fondamentale di aiutare l’utente: è dimostrato che se il contenuto aiuta effettivamente l’utente a risolvere un problema, chiarire un suo dubbio o è esaustivo riguardo le domande che si stava ponendo, allora le conversioni aumentano e di conseguenza saranno maggiori i profitti.

QUANTO COSTA UN COPYWRITER?

I costi dei servizi di copywriting dipendono ma molti fattori, tra i quali l’entità del progetto, l’esperienza del copywriter, l’argomento da trattare e molto altro. Inoltre è possibile stabilire un tariffario basandosi su diversi aspetti:

  • costo a parola: si parte da 0,05 centesimi di euro a parola per un copywriter junior fino a superare gli 0,15 centesimi di euro a parola per un copywriter esperto. Ad esempio un semplice articolo di 300 parole scritto da un copywriter junior avrà un costo di circa 15€.
  • costo a ora: un professionista normalmente chiede dalle 40€ l’ora alle 80€ l’ora in funzione della sua esperienza, dell’entità del progetto, dell’argomento trattato, del grado di ottimizzazione SEO e di altri aspetti che devono essere concordati. Ad esempio se chiediamo a un professionista da 60€ l’ora di scrivere un buon articolo ottimizzato SEO di 500 parole, considerando che mediamente è necessaria mezz’ora per la sua realizzazione, il contenuto avrà un costo di circa 30€.

PERCHE' SCEGLIERE UN COPYWRITER PROFESSIONISTA?

Nel web esistono molti portali che generano articoli a costi molto bassi, il consiglio è di evitare soluzioni come queste e allo stesso tempo non affidarsi a soluzioni fai da te o personaggi improvvisati o inesperti. Il danno che riceverai, oltre che economico in termini di perdita di denaro, saranno enormi vista l’importanza che i motori di ricerca danno alla qualità dei contenuti.

Pagare pochi euro un articolo di bassa qualità, non ottimizzato seo, grammaticalmente scorretto o addirittura plagiato e copiato da articoli esistenti possono causare ingenti danni al tuo sito web e al suo posizionamento sui motori di ricerca.

Affidarsi a professionisti del settore è sempre la scelta più saggia, non solo otterrai contenuti di alta qualità e in grado di aiutare realmente il tuo sito web ad ottenere ottimi risultati ma avrai anche altri grandi benefici come:

  • interagire con il copywriter in modo da poter spiegare correttamente ciò che desideri
  • creare un rapporto di fiducia con il copywriter 
  • ottimizzare il lavoro durante la sua realizzazione 
 

A tutto questo si aggiungono anche la capacità del copywriter professionista di capire realmente la tua attività che vuoi trasmettere e i messaggi che vuoi comunicare, il tutto riuscendo ad esprimere al meglio i valori del tuo brand.

LISTINO PREZZI CREAZIONE ARTICOLI DI QUALITA'

PREZZI COPYWRITNG* BASE
250 parole
MEDIO
500 parole
LUNGO
1000 parole
COMPLESSO
2000 parole
Correzione Bozze 9€ 19€ 39€ 79€
Redazione scheda prodotto 19€ 39€ 79€ 159€
Redazione profilo aziendale 19€ 39€ 79€ 159€
Redazione aticolo Blog + ottimizzazione SEO 29€ 59€ 99€ 199€
Redazione pagine web + ottimizzazione SEO 29€ 59€ 99€ 199€
Redazione landing page + revisione PNL 49€ 99€ 199€ 399€
Redazione comunicato stampa 49€ 99€ 199€ 399€
Traduzioni in lingua estera 29€ 59€ 119€ 239€
Tariffa media/oraria redazione 49€ 54€ 59€ 64€
Costo caricamento articolo WordPress 9€ 19€ 29€ 39€
Creazione testi per email marketing  19€  39€  79€  159€
Prezzo articolo di prova 49€ 99€ 149€ 199€

*i prezzi sono indicativi e possono variare in base alla quantità e ai tempi di consegna desiderati. 

Se anche tu vuoi contenuti di alta qualità in grado di:

  • farti raggiungere le prime posizioni su Google
  • attirare i clienti e conquistare i lettori
  • aumentare le conversioni e i profitti
  • migliorare l’autorevolezza online
  • e molto altro…
 

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lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

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