La ricerca ricerca delle keyword (parole chiave) giuste e il loro corretto utilizzo sono uno dei pilastri che sorreggono un’ottima strategia SEO. La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tecniche e azioni che mirano migliorare il posizionamento del sito web sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Quando un utente ricerca qualcosa sui motori di ricerca lo fa tramite delle query di ricerca (parole che inserisce nella barra di ricerca di Google ad esempio). Individuare quindi le parole chiave giuste e pertinenti con il tuo contenuto ti permetterà di farti trovare dagli utenti interessati e migliorerà la visibilità del tuo sito web.
L’individuazione delle giuste parole chiave e il loro corretto utilizzo sono attività fondamentali in ottica di miglioramento della visibilità online del sito web e del suo posizionamento nelle SERP.
Notiamo spesso professionisti e aziende che credono di essere ben indicizzati per le keywords ma che in realtà non lo sono affatto. Facciamo un esempio: l’azienda “Rossi Fashion Shoes Spa” che produce scarpe di lusso da uomo crede di essere ben indicizzato perché vede comparire il proprio sito nella pagina dei risultati dei motori di ricerca quando inserisce il nome della sua azienda. Questo è l’errore più comune da non commettere: è necessario capire come gli utenti effettuano le ricerche, infatti l’utente cerca “scarpe di lusso da uomo” e non certamente il nome dell’azienda (a meno di brand famosi a livello mondiale).
Ecco quindi che la scelta delle keyword per le quali posizionarsi deve necessariamente passare da uno studio approfondito delle abitudini di ricerca degli utenti. Non fare questo vuol dire ottenere un pessimo posizionamento o addirittura non comparire nei risultati di ricerca per le persone che cercano attivamente i prodotti o servizi che offri.
Per promuovere al meglio un’attività, anche in ottica di content marketing, la ricerca delle parole chiave è fondamentale e passa da:
Per uno studio approfondito al fine di trovare le giuste keywords è necessario domandarsi cosa stanno cercando gli utenti e cosa inseriranno nella barra di ricerca? Non tenere in considerazione le risposte a queste domande produrrà certamente parole chiave non efficaci. In più è necessario prestare attenzione anche ai cambiamenti che nel tempo avvengono in tema di abitudini di ricerca e lessico utilizzato causati dal mutamento delle tendenze del web.
Ora che è chiaro quanto sia importante non solo analizzare la propria attività ma anche i comportamenti di ricerca degli utenti, puoi dare un’occhiata a questa pagina: Come ricercare le migliori keywords con Google Ads e Google Trends in cui analizziamo nel dettaglio i due migliori tool gratuiti online per la ricerca delle parole chiave e trend sul web.
A questo punto avrai certamente trovato le parole chiave giuste per il tuo sito web e per i tuoi contenuti ed è arrivato il momento di utilizzarle. Dovrai inserirle all’interno dei testi presenti sul sito web, nelle descrizioni dell’azienda e nelle sue schede informative, nelle ottimizzazioni off-site del sito web, etc.
Esistono numerosi plugin gratuiti (come Yoast ad esempio) che ti possono aiutare ad ottimizzare l’articolo grazie a numerose funzioni come ad esempio il conteggio della frequenza di utilizzo delle parole chiave.
Utilizzare al meglio le keywords e prestare attenzione a queste indicazioni migliorerà l’ottimizzazione SEO dei contenuti e di conseguenza otterrai un posizionamento migliore nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca: in questo modo potrai intercettare gli utenti che cercano esattamente i prodotti o servizi che la tua attività offre. Questo si traduce in aumento di visite sul sito web che porta a un maggior numero di vendite e quindi profitti maggiori.
Hai bisogno di aiuto nella ricerca o nell’implementazione delle keywords per il tuo sito web? Condividi con noi le tue esigenze e i tuoi obiettivi di business, ti forniremo un preventivo personalizzato in grado di farti capire cosa possiamo fare per te e la tua attività.
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