Servizi SEO: tempi e costi

Servizi SEO: tempi e costi

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LE TEMPISTICHE DELLA SEO

Quanto tempo è necessario per posizionare efficacemente un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca? Dobbiamo confermare che questa domanda non ha una risposta precisa, infatti dipende da molti fattori come ad esempio il settore in cui si opera e l’attività che si svolge.

E’ possibile affermare che un nuovo sito web, senza autorevolezza, utilizzando l’ottimizzazione SEO può ottenere grandi volumi di traffico in entrata e vederne i risultati in un periodo che va dai sei mesi a un anno.

Per quanto riguarda invece siti web già online, con autorevolezza, i tempi si riducono ad un periodo che va dalle poche settimane ai quattro mesi.

Dobbiamo quindi considerare la SEO come un investimento nel medio-lungo periodo che può essere valutato correttamente con il tempo e che dipende principalmente da tre fattori: competitor, contenuti e link building. Vediamoli nel dettaglio.

SEO: I COMPETITOR

Battere la concorrenza nel posizionamento sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca è uno dei principali obiettivi della SEO e la quantità e la qualità dei competitor (e il loro posizionamento sulle tue stesse parole chiave) sono indicatori di quanto tempo sarà necessario per ottenere un buon posizionamento e scalare le SERP.

Esempio 1: un idraulico vuole realizzare un sito web per attirare clienti nella sua zona e nei paesi vicini. Posizionandosi con la keyword “idraulico” + zona scelta, avrà una concorrenza minima e riuscirà a posizionarsi nelle prime posizioni in breve tempo.

Esempio 2: un’azienda che lavora in su tutto il territorio nazionale, con molti competitor che hanno scelto keywords affini se non uguali, impiegherà molto più tempo per ottenere risultati con l’ottimizzazione SEO. In questi casi la scelta corretta delle parole chiave è fondamentale ma lo è anche implementare una efficace strategia di SEO on-site che consente di ottimizzare il sito web: dai contenuti di qualità alla velocità di caricamento passando per il layout e molto altro.

SEO: I CONTENUTI

La qualità dei contenuti è uno dei requisiti fondamentali se si vuole realizzare un’ottima strategia di ottimizzazione SEO. L’algoritmo di Google si è evoluto molto nel tempo e adesso premia i contenuti abbastanza lunghi ed esaustivi che sono in grado di risolvere il problema dell’utente che visita il tuo sito web. (Quindi non si tratta più, come accadeva anni fa, di controllare la lunghezza del testo o ripetere le keywords più volte).

A pari passo con la qualità c’è anche il pubblicare regolarmente i contenuti, questo non solo invoglia gli utenti a farti visita più spesso ma fa si che i robot (crawler) di Google visitino più frequentemente il sito web in modo da ottenere un posizionamento nelle SERP più rapido.

Ultimo, ma non per importanza è sapere che un’ottima strategia di ottimizzazione SEO deve prestare attenzione all’ottimizzazione dei contenuti giù pubblicati e al controllo ed eliminazione di quelli obsoleti o non performanti.

SEO: LA LINK BUILDING

La link building ha enorme impatto in una strategia di ottimizzazione SEO poiché è noto a tutti che l’utilizzo corretto di questa tecnica porta Google a premiare il sito web posizionandolo meglio nella SERP. Non cadere nel tranello del “più link ottengo e più migliora il posizionamento” perché ciò che Google controlla sono la qualità e la pertinenza dei link. In pratica avere pochi link ma da siti web autorevoli, di qualità e pertinenti farà crescere il tuo ranking su Google molto più velocemente che averne molti ma di bassa qualità o addirittura non pertinenti.

Occhio alle penalizzazioni! Un aumento anomalo di backlinks, ovvero riceverne in poco tempo, è considerato un tentativo di manipolazione del ranking che è una violazione delle linee guida per webmaster di Google. Questo comporta una penalizzazione automatica e manuale da parte del motore di ricerca nei confronti del tuo sito che così perderà moltissime posizioni nella SERP (in alcuni casi Google può decidere addirittura di non mostrarlo nelle pagine dei risultati di ricerca). Ecco perché è molto importante controllare la velocità di crescita dei backlink sul tuo sito web.

I COSTI DELLA SEO

I prezzi dei servizi SEO dipendono da vari fattori come ad esempio l’entità del lavoro da svolgere. Il budget necessario per realizzare e ottimizzare una strategia SEO efficace e di qualità partono da 1000€ all’anno fino a superare i 10000€ all’anno. E’ molto importante tenere in considerazione che la SEO è un investimento che capitalizza nel tempo e in questi costi rientra anche tutto il grande lavoro e le tante ore che farà il SEO specialist per te. In aggiunta a questo devi sapere che in quel costo, in caso di web agency di qualità, sono incluse l’assistenza continuativa tramite telefono, whatsapp e email.

Altro punto di attenzione è il fatto che una volta che la strategia di ottimizzazione SEO avrà dato i suoi frutti e sarà stato raggiunto l’obiettivo di business, il lavoro non finisce: infatti non basta raggiungere il posizionamento desiderato nelle SERP, questo deve anche essere mantenuto tramite costante ottimizzazione e miglioramento del sito, analisi e controllo dei risultati e studio della concorrenza.

Ricorda sempre che queste sono attività, tecniche e strategie che richiedono grande professionalità, profonda competenza e conoscenza delle tecniche all’avanguardia e costante aggiornamento da parte del SEO specialist per rimanere sempre aggiornato con novità e aggiornamenti di questo settore. Fare SEO a basso costo è per questo sconsigliato, il rischio è quello di trovare personaggi improvvisati o impreparati che possono costarti grande spreco di denaro per ritrovarti nell’anonimato online.

Abbiamo preparato due pacchetti di servizi SEO:

 

Potrai così farti un’idea di tutte le attività incluse in ogni pacchetto e dei costi in modo da poter scegliere quello che ritieni faccia al caso tuo.

Per maggiori informazioni, ricevere un preventivo personalizzato su misura delle tue esigenze o per qualsiasi altra richiesta non esitare a compilare il form o contattarci tramite email a info@labseven.it

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Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

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