Il 19 settembre 2018 sono entrate in vigore le nuove regole in materia di trattamento e libera circolazione dei dati personali volute dall’Unione Europea che anche l’Italia ha recepito con il decreto legislativo del 10 agosto 2018, n. 101 (regolamento Ue 2016/679 – GDPR)
Puoi consultare qui il testo integrale.
Alla luce di queste importanti modifiche è diventato fondamentale mettere in regola il proprio sito web dotandolo di:
Se ancora non hai regolarizzato tutti questi aspetti di consigliamo di contattarci, possiamo aiutarti a implementare i certificati di sicurezza SSL, adempiere agli obblighi di legge ed evitare qualsiasi problema in merito di GDPR.
Sono molti i plugin che possono aiutare nella regolarizzazione del sito web in chiave GDPR ma sappiamo che per un utente normale non è facile capire il corretto funzionamento legale e tecnico di queste implementazioni necessarie. Ecco perché consigliamo caldamente di rivolgersi ad esperti in grado di offrirvi soluzioni complete e professionali.
Nel caso in cui vogliate procedere in autonomia vi consigliamo i leader nei settori privacy e cookie:
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Il Regolamento europeo in materia di privacy ha introdotto molte novità introducendo nuovi diritti e doveri per cittadini e aziende, le più rilevanti sono:
Il rispetto delle nuove normative europee non solo accrescerà l’autorevolezza e l’immagine professionale della tua attività ma eviterà anche sanzioni pesanti che prevedono un pagamento del 4% del fatturato annuo e possono arrivare fino a 20 milioni di euro, Ecco come le imprese possono regolarizzare il proprio sito web in base al nuovo GDPR:
Gli adempimenti variano in base alla grandezza dell’azienda, vediamo di seguito nello specifico quali sono questi adempimenti per le piccole aziende e per le grandi aziende.
Per le piccole aziende con un sito web, un blog o un e-commerce sarà sufficiente:
Rispettando gli articoli 13 e 14 del regolamento, l’informativa privacy dovrà essere chiara, trasparente, indicare i contatti del titolare del trattamento dei dati e i fini del trattamento stesso. Sarà oltretutto necessario definire il periodo di conservazione dei dati.
Per le grandi aziende (che hanno più di 250 dipendenti) hanno obblighi più stringenti.
Devono infatti redigere un registro contenente i trattamenti dei dati e dotarsi di software appositi per garantire la corretta gestione e sicurezza dei dati degli utenti.
Per queste aziende è obbligatoria la sensibilizzazione e la formazione del personale e l’assunzione di programmatori esperti in grado di gestire correttamente i dati.
Se il fai da te è quasi sempre sconsigliato, a maggior ragione lo è per questi adempimenti così delicati. Affidati a Labseven, web agency esperta di digital marketing e servizi alle imprese, effettueremo noi i controlli e le implementazioni necessarie a rendere il tuo sito web a prova di normativa! Ecco cosa possiamo implementare per te:
Abbiamo preparato anche una checklist per il controllo degli adempimenti obbligatori da GDPR:
I costi dei servizi GDPR variano in base a diversi fattori, tra i quali: complessità del sito web, quantità di contenuti e funzionalità e traffico generato dal sito web. Abbiamo però creato un servizio GDPR base in grado di rispondere alle esigenze della maggior parte dei professionisti e delle piccole aziende (se sei una grande azienda contattaci per un’analisi approfondita e un preventivo personalizzato). Questo servizio è annuale come il suo canone che è comprensivo della configurazione iniziale e del successivo mantenimento negli anni.
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Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design.
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